FAQ

Per quali modelli di auto si può aderire?

Può registrarsi con noi chiunque sia proprietario, o sia stato proprietario, di un’auto a marchio Volkswagen, Audi, Seat o Skoda con motore EA189, gli anni di produzione sono fine del 2008-2015.
Il tuo veicolo rientra sicuramente fra quelli coinvolti se hai ricevuto una o più lettere di Volkswagen Italia, o del tuo concessionario, in cui ti informavano della questione e ti invitavano a portare la vettura in officina per la “campagna di richiamo”.

Vale sia per persone fisiche che per aziende e partite IVA?

Si. A differenza di altre iniziative, a questa possono partecipare sia consumatori che persone fisiche che hanno acquistato il veicolo per scopi legati all’attività imprenditoriale o professionale, che infine aziende.

Vale per le auto in leasing?

Si.

Vale anche per le auto acquistate all’estero?

Si.

Posso agire se ero proprietario di una di queste auto ma l’ho venduta?

Si.

Posso agire se sono divenuto proprietario di una di queste auto dopo l’ottobre 2015?

Si. Ma siccome hai comprato successivamente all’emersione dello scandalo riteniamo che potremmo chiedere risarcimento solo di quei danni che a quel momento ignoravi, ad esempio eventuali maggiori consumi o le eventuali peggiori prestazioni dell’auto verificatesi dopo la c.d. “campagna di intervento” per la rimozione del defeat device.

Ho aderito alla class action in corso presso il Tribunale di Venezia, posso partecipare a questa iniziativa?

No, non si può duplicare la domanda.

Ho aderito alla class action presso il Tribunale di Braunschweig in Germania, posso partecipare a questa iniziativa?

No, non si può duplicare la domanda.

Se l’auto ha più comproprietari posso agire da solo?

Sarà possibile rivendicare solamente la quota effettiva di proprietà, che quindi dovrete comunicarci inviandoci una mail.

Che fare in caso io possieda più di un veicolo coinvolto?

Ti preghiamo di ripetere l’operazione per ogni veicolo.

Devo per forza andare a far modificare il mio veicolo se VW propone un risarcimento e io lo accetto?

No: ad oggi non esiste un obbligo a modificare l’auto con la “campagna di intervento” proposta da VW, e tra l’altro ci sono sospetti che essa peggiori le qualità dell’auto, quindi in caso di proposta di risarcimento potresti recuperare i soldi e lasciare la macchina così com’è.

É sicuro che verrai risarcito?

No. Faremo il massimo per tutti, ma non possiamo prenderci alcun impegno a risultato e quindi non possiamo e non vogliamo garantirti che avrai un risarcimento.

Se non ho ricevuto la lettera di richiamo ma credo di essere coinvolto, posso aderire?

Se la vettura possiede le caratteristiche necessarie, purchè tu abbia le prove e accetti di cliccare l’assunzione di responsabilità e veridicità che trovi in fondo al form di registrazione.

Farete causa in Italia o in Germania?

La prima cosa sarà una lettera raccomandata per tenere in piedi i vostri diritti risarcitori. Solo dopo partiranno le cause. Che saranno con ogni probabilità in Italia.

Perchè Volkswagen dovrebbe avere l’interesse a risarcirmi?

Volkswagen sa che il passare del tempo fa emergere sempre più problemi legali e le sentenze di condanna si accumulano. Potrebbe quindi decidere di mettere una pietra sopra la vicenda per riconquistare la fiducia dei propri clienti, come comunicò all’indomani delle prime notizie di stampa, e ridurre gli effetti negativi sul piano del marketing.

Che documenti ed informazioni servono?

Nella prima fase per l’invio della raccomandata a Volkswagen Group AG bastano poche informazioni: e-mail, nome, cognome, marca, modello, cilindrata dell’autovettura e l’informazione se l’auto è ancora tua e se la hai portata o no dal concessionario per la c.d. “campagna di intervento”.

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