Chi siamo

Dieselgate Italia

è una società a responsabilità limitata e ‘Società Benefit’, con sede a Torino, in Via Giolitti 55, che nasce nel 2020 come iniziativa di alcuni soggetti fisici e giuridici per aiutare i proprietari di auto del gruppo Volkswagen su cui è stato installato il defeat device, a lottare per evitare di perdere i loro diritti e ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Vogliamo inoltre che i produttori di autovetture siano indotti ad impegnarsi in modo trasparente con i clienti e che agiscano nel rispetto dell’ambiente e del bene collettivo.

Poiché Volkswagen è una società di grandi dimensioni, per agire nei suoi confronti alla pari sono necessarie inventiva, esperienza e capacità di comprensione strategica degli scenari economici e giuridici della vicenda dieselgate a livello globale.

Per questo motivo Dieselgate Italia ha deciso di affidarsi alla consulenza di professionisti di primo piano.

Assitenza Legale

Dieselgate Italia ha deciso di richiedere consulenza continuativa a Stefano Bertone, avvocato di Ambrosio & Commodo con esperienza ventennale in contenziosi transnazionali di alto profilo, tra cui si possono citare le cause seguite:

per emofilici italiani contagiati da HCV e/o HIV da farmaci plasmaderivati infetti (cause negli USA contro Bayer, Baxter ed altre società farmaceutiche);
per i naufragi dei traghetti Al Salam Boccaccio 98, più di 1000 morti (cause in Italia e alla Corte di Giustizia Europea per vittime egiziane contro RINA S.p.A.) e Norman Atlantic, 29 morti (cause in Italia per vittime greche contro RINA S.p.A., Visemar di Navigazione, ANEK Lines e altri);
per l’incidente aereo dell’Airbus A-330 di Air France in volo fra Rio de Janeiro e Parigi nel 2009 (controversia in Italia, Francia ed Inghilterra per familiari italiani contro Air France)
per i danni da protesi al seno (cause in Francia per donne italiane contro TUV),
per danni da uso di telefono cellulare e per una campagna di informazione sui rischi (causa in Italia contro INAIL, causa in italia contro Ministeri della Salute, MIUR, Sviluppo Economico).

In ambito dieselgate l’avv. Bertone insieme ad altri colleghi ha lanciato la prima iniziativa giudiziaria in Italia nell’ottobre 2015, incontrando management ed avvocati di VW ad una mediazione poi fallita per la posizione di VW. E’ ad oggi il difensore dell’unica parte offesa privata ad aver partecipato all’incidente probatorio disposto dal GIP del Tribunale di Verona nell’indagine della procura sui vertici VW. La procura ha chiesto l’archiviazione, e presto verrà tenuta un’udienza cui l’avvocato Bertone parteciperà per opporvisi.

L’avvocato Bertone è membro di GJN, network di avvocati e studi legali di tutto il mondo consorziati per condurre al meglio iniziative giudiziarie comuni. Ideatore e membro di GJN è Robert Lieff, fondatore di Lieff, Cabraser, Heimann & Bernstein (LCHB), uno degli studi legali che ha rappresentato gli stati americani contro le aziende del tabacco. Elizabeth Cabraser ha presieduto lo Steering Committee degli studi legali USA impegnati nel caso dieselgate, chiuso con la transazione del 2016 a favore dei 500.000 proprietari, mentre Leonardo Amarante e Marcos Tabet sono gli avvocati dell’associazione brasiliana che ha ottenuto la condanna di Volkswagen per i pick-up Amarok affetti da dieselgate.

Marketing e comunicazione

Dieselgate Italia si avvale del supporto di professionisti della comunicazione per creare canali informativi capaci di veicolare messaggi e comunicazioni in modo chiaro, selezionando e coinvolgendo un ampio pubblico di diretti interessati.

Bacheca articoli utili

Scopri